Gli occhi più azzurri – Una storia di popolo

Siamo molto felici di ospitare, assieme all’associazione KINEMA, la proiezione del film Gli occhi più azzurri- Una storia di popolo, alla presenza della sua autrice.

Giovedì 11 aprile alle ore 18, presso il Centro Polivalente, potremo discutere assieme a Simona Cappiello, Maria Rita Galati e Barbara Rosanò di un bellissimo – sebbene poco conosciuto – pezzo della nostra storia che si inserisce idealmente nell’attualità che viviamo e nel quale, le più ottimiste di noi, scorgono un auspicio  positivo per il nostro oggi e domani.

“Tra il 1946 e il 1952 più di 70.000 bambine e bambini del Sud furono salvati dalla fame, dall’analfabetismo e dalle malattie, grazie allo sforzo e alla solidarietà di donne e uomini che iniziarono a sognare una nuova Italia. Questa è la loro storia.
La nascita dei Comitati per la salvezza dei bambini rappresenta un esempio di sostegno spontaneo e organizzato che unì Nord e Sud, poveri e benestanti, nello sforzo comune di sostenere l’infanzia. Coordinati dal Partito Comunista e grazie al lavoro delle donne che entrano in politica attivamente, furono più di 70.000 i bambini trasferiti per periodi più o meno lunghi dal Sud presso altre famiglie del Centro-Nord Italia. Una pagina sociale, prima ancora che politica, davvero poco nota ai più, mai studiata, eppure esemplare: Una nazione in difficoltà – l’Italia del secondo dopoguerra – che si mobilita incondizionatamente per proteggere i figli di tutti.
Questo documentario parla di quel viaggio, fisico ma anche simbolico, che avvicinò due “Italie” distanti per lingua e cultura nell’intento comune di dare una speranza alla parte più indifesa della popolazione.
Attraverso gli occhi di una giovane donna sulle tracce dei ricordi della nonna seguiamo, grazie a testimonianze, foto, filmati d’epoca e interventi di animazione, il filo rosso di quei treni, i racconti che affiorano, la memoria che permane e influenza il presente.”

56902381_2019278805033140_2925190272688062464_n.jpg

scheda tecnica:

https://www.openddb.it/film/gli-occhi-piu-azzurri/?fbclid=IwAR3E1IkibgjVxoQwGZ5-Guh_ykboi3zUKA7slqgxZvAIJ_X9Q-P6v1llcs8

 

I commenti sono chiusi.

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑